dal CORRIERE dell’UMBRIA. – il ricordo di RENZO ROSATI.

CORRIERE DELL’UMBRIA 27-04-2010

Il ricordo di Renzo Rosati

Una cerimonia toccante per l’anniversario della morte del brigadiere ucciso 22 anni fa

ASSISI – Una cerimonia commemorativa in occasione del 22˚ anniversario della morte del vice brigadiere dei carabinieri Renzo Rosati: è quanto si è svolto nei giorni scorsi a Castel Madama e ad Armenzano di Assisi, per ricordare appunto il vice brigadiere dei carabinieri ucciso il 17 aprile del 1988, a soli 26 anni, mentre onorava il proprio impegno per difendere l’incolumità e la sicurezza dei cittadini.

Ad ucciderlo due giovani sorpresi su un ciclomotore rubato a Castel Madama (Roma), successivamente arrestati: per il valoroso atto venne conferita al sottoufficiale dell’Arma la medaglia d’oro al valor civile alla memoria. Alla commemorazione ‘assisana’, organizzata dalla sezione di Assisi dell’associazione nazionale carabinieri e dalla Pro loco di Armenzano, hanno partecipato tutta la comunità di Armenzano, la mamma di Renzo Rosati, Ada, e il fratello del militare, Omero, oltre al sindaco di Assisi Claudio Ricci con il gonfalone della città, l’assessore Franco Brunozzi, il comandante maresciallo Bruno Versace dei carabinieri di Assisi, il generale Franco Caldari, commilitoni, soci simpatizzanti dell’associazione nazionale carabinieri di Assisi.

Prima della messa officiata dal Parroco di Armenzano padre Simone, sono state deposte corone di alloro al monumento ai caduti ed a quello dedicato a Renzo.

Il presidente della sezione assisana dell’Anc, Augusto Cecere, il presidente della Pro loco , Guerrino Bertoldi e il sindaco Claudio Ricci hanno espresso la volontà di voler continuare a “ricordare”, poiché il sacrificio di Renzo Rosati non è stato inutile.

Pdf: Corriere-2010-04-27-pag26

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento