DEPURATORE? BHO!: meglio pensare a OLIOLIVE 8/9 DICEMBRE 2012

Visto che sulla locazione del nuovo impianto di depurazione non interessa, per ora,  nessuno e constatando oggi è una giornata tipo estiva, come da alcuni giorni a questa parte, mi permetto di pensare al prossima festa di OLIOVE che, come annunciato, si farà a Castel Madama il 7, l’8 e il 9 dicembre 2012, riproducendo il post pubblicato l’anno scorso, il 21/11/2011 al seguente link https://castelmadamaxcsa.wordpress.com/2011/11/21/ancora-un-altro-ohh-noooo-oliolive-mai-in-estate/ 

ancora un altro OHH NOOOO!!! – Oliolive: mai in estate!

Anche quest’anno Castel Madama ripeterà la tre giorni di Oliolive, (dal 9 all’11 dicmbre). Questa volta voglio segnalare la critica mai precedentemente espressa, riguardante il periodo della manifestazione che ritengo per niente conveniente a causa delle inevitabili intemperie: proporrei il perido estivo, affiancabile anche alla storica sagra della spadona. Il ckima ha il suo effetto: non a caso il carnevale italiano è freddo, quello brasiliano focoso e splendente. Facendo il giro su internet riconosco che tutte le feste di olio olive si svolgono da fine settembre alla prima settimana di dicembre (ultima mi sembra Bellegra il 7 dicembre).
Comunicato della manifestazioneprogramma OLIO OLIVE del TIGULLIOPremesso quanto sopra e considerato che la funzione degli amministratori è anche quella dell’inventiva, segnalo, per non voler essere unico ad ogni costo, che a Leivi (Genova), la festa dell’olio, arrivata  al 17 edizione,  l’hanno fatta da sabato 30 luglio a martedi 2 agosto, caratterizzato tale periodo da belle e lunghe ed anche notturne giornate.Per avere una idea a viva voce di come lì è andata si può anche chiedere al complesso BARAONDA che vi ha partecipato, come da programma. (Segnalo che alla fine del progamma delle manifestazioni era precisato che l’ingresso era libero e i posti a sedere (per capirci, pane e coperto) erano 600 posti, non molto diversi da quelli praticabili ai Collicelli.
Sopra è riportato il comunicato del Comune di Castel Madama e a destra il programma dal 30 luglio al 2 agosto (martedi), svolto dalla pro loco di Leivi (tel. 0185.319609)
riporto il cortese commento fatto da Dina Salinetti a mezzo facebook
Sul periodo di questa manifestazione ci sono state sempre discordanze.E’ una manifestazione che sento nostra,per i numerosi oliveti che circondano C M, per il significato del prodotto sia nell’antichità sia oggi, per le attività culturali che offre… insomma, mi piace. In quanto al periodo preferisco questo, quando è aperto il frantoio che potrà essere visitato dalle scuole e dai turisti anche per gustare la bruschetta che in loco con il nuovo olio è più saporita.Se poi il freddo o la pioggia sono inclementi…si affolleranno i gazebi allestiti e si apriranno le cantine!
 
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...