INGEGNERI, PERITI, GEOMETRI, ARCHITETTI di Castel Madama: ACCREDITATEVI CERTIFICATORI ENERGETICI

si riporta l’articolo pubblicato nella news del bollettino di LEGISLAZIONE TECNICA del 12/4/2010 riguardante:

Regione Lazio: certificazione energetica edifici.

Il testo della news è riportato in corsivo qui sotto. La notizia interessa non solo i tecnici (geometri, ingegneri, periti, architetti) ma anche tutti i cittadini i quali, prima o poi, saranno chiamati a far fare il certificato energetico dell’appartamento che si accingono a vendere o a comprare in quanto, tale certificato è ormai obbligatorio e in diversa misura va riportato nei rogiti notarili.  Quindi è opportuno che i tecnici interessati non si facciano sfuggire l’occasione e provvedano ad iscriversi all’albo regionale.

IL TESTO COMPLETO DELLA NEWS E’ IL SEGUENTE: “Definito lo schema di Regolamento per la certificazione e per l’accreditamento dei certificatori.

Continua da parte della Regione Lazio l’iter di definizione delle disposizioni in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia. Sul Supplemento Ordinario n. 50 al BUR n. 10 del 13/03/2010, è stata pubblicata la Delibera n. 72 del 05/02/2010, mediante la quale la Giunta Regionale prende atto dello Schema di Regolamento regionale «Sistema per la Certificazione di sostenibilità Ambientale degli interventi di bioedilizia e l’accreditamento dei Soggetti certificatori», previsto dal comma 4 dell’art. 9 della L.R. 27/05/2008, n. 6.

Lo schema di Regolamento segue l’approvazione della Delibera n. 634 del 07/11/2009, recante i criteri relativi al Protocollo regionale sulla bioedilizia di cui all’art. 7 della citata L.R. 6/2008 (elaborato sulla base del Protocollo ITACA), e la definizione di successivi adempimenti, tra cui l’elaborazione delle «Linee guida», del «Sistema di certificazione della sostenibilità» e del «Regolamento di attuazione del Protocollo». Per detti adempimenti la Regione ha ritenuto avvalersi del «Centro di ricerca interdisciplinare territorio edilizia restauro ambiente» (CITERA) dell’Università «La Sapienza» e dell’«Istituto ITACA», i quali hanno appunto proposto lo schema in commento.
Nelle more dunque dell’adozione del Regolamento, che quindi , si ribadisce, non è operativo, la Giunta Regionale prende atto del testo allegato alla Delibera 72/2010 in oggetto, al fine di darne massima divulgazione e favorire quindi la partecipazione dei soggetti interessati. Con l’adozione del suddetto Regolamento, saranno dunque definiti ed operativi:
a) la procedura e le modalità per la richiesta ed il rilascio della certificazione di sostenibilità degli edifici;
b) le procedure, le modalità ed i tempi per l’effettuazione dei controlli, anche a campione, sugli interventi edilizi in fase di realizzazione nonché sugli interventi realizzati al fine di accertare la conformità degli stessi alla certificazione rilasciata;
c) il sistema di accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del Certificato di Sostenibilità Ambientale degli edifici comprensivo dell’individuazione dei relativi requisiti professionali, in coerenza, relativamente alla certificazione energetica, con quanto stabilito dall’articolo 4 del d.lgs. 192/2005, nonché le modalità di controllo, anche a campione, sulla sussistenza dei suddetti requisiti e sull’attività certificatoria”.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in CASTEL MADAMA, notizie utili, pareri personali, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a INGEGNERI, PERITI, GEOMETRI, ARCHITETTI di Castel Madama: ACCREDITATEVI CERTIFICATORI ENERGETICI

  1. cinzia ha detto:

    se vi può essere di aiuto, vi segnalo un nuovo sito che permette di certificare la vostra casa direttamente online. Basta inserire le informazioni in un form e in un paio di giorni si ricevono i preventivi di diversi certificatori. Basta scegliere e in una settimana la casa è certificata! http://www.certificazioneenergeticaonline.com

    • castelmadamaxcsa ha detto:

      Cinzia, ti ringrazio della segnalazione. Il sito segnalato è molto interessante pertinente all’argomento trattato. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...