disinformati, diffidenti ed esigenti: BEVETE L’ACQUA DI CASA.-

L’associazione dei consumatori ALTROCONSUMO ha lanciato la campagna per invogliare a bere l’acqua di casa (del rubinetto) che a volte è anche meglio delle acque vendute in bottiglia. ll lancio è il seguente:Bevi l’acqua di casa, la nuova campagna di Altroconsumo
“Bevi l’acqua di casa”: è lo slogan della campagna di Altroconsumo per diffondere la cultura dell’acqua del rubinetto e dare un colpo di piccone ai pregiudizi, propagati ad arte, che l’hanno trasformata nella sorella povera e meno sicura di quella in bottiglia. Non è così: l’acqua del rubinetto non è un ripiego più economico, ma una scelta intelligente, che fa anche risparmiare.

Dedicata ai diffidenti
È un peccato non berla. L’acqua che scorre dal rubinetto di casa è generalmente di buona qualità, anche per quanto riguarda gli inquinanti più insidiosi e incriminati, come pesticidi e solventi. Spesso non ha nulla da invidiare all’acqua minerale, come dimostrano i risultati della nostra inchiesta in 35 città.

Dedicata ai disinformati
Prima di consumare soldi inutilmente in acqua in bottiglia o in filtri domestici, informati bene sulla qualità dell’acqua consegnata dal tuo acquedotto: il più delle volte è già adatta, così com’è, all’uso alimentare. Di tutta la famiglia.

Dedicata ai palati esigenti
Non ti piace il sapore dell’acqua di rubinetto? Ricorda che il cloro è un gas: evapora facilmente se l’acqua viene fatta riposare in un una caraffa per qualche minuto prima di berla. Se poi la metti in frigo, perde qualsiasi retrogusto.

Quello che mi domando, anzi che domando agli amministratori delle ecque e delle bollette, perchè, senza sperperare soldi in pubblicità, insieme alle bollette e notizie di rutin, non si riportano anche i risultati di esami fatti, anche al limite con confronti con altre acque. Sono convinto che non basta la accertata genuità delle nostre acque ma occorre anche la trasparenza dell’ACEA sulla diffusione dei dati delle analisi. Ciò contribuirà certamente ad una maggiore conoscenza e coscienza nella difesa dell’ambiente.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in CASTEL MADAMA, dicerie, notizie utili, pareri personali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...