dal 1° FEBBRAIO prossimo, l’informatica avanza

da “FiscoOGGI” del 13/1/10 dell’Agenzia delle Entrate:

Processo tributario telematico, al via nel Lazio la sperimentazione

martello giudice

Dal prossimo 1° febbraio il processo tributario telematico diventerà realtà. Partirà, infatti, da quella data, in via sperimentale, presso la Commissione tributaria provinciale di Roma e quella regionale del Lazio. Il progetto è stato attuato grazie a un protocollo d’intesa firmato lo scorso 23 dicembre dal dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, l’Agenzia delle Entrate e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Posta elettronica certificata (Pec) e firma digitale sono i due pilastri della nuova iniziativa con cui viene informatizzato l’intero iter del contenzioso tributario.
Grazie ai nuovi strumenti, i ricorsi e gli altri atti relativi al procedimento potranno essere depositati telematicamente presso le Commissioni tributarie, le sentenze potranno essere notificate per via elettronica alle parti, le quali potranno inoltre accedere on line al fascicolo informatico contenente tutte le informazioni relative al processo.
In questo modo l’Amministrazione finanziaria compie un ulteriore passo avanti nel processo di informatizzazione dei propri servizi e delle proprie attività, assicurando un risparmio di costi e tempo e garantendo il rispetto dei principi cardine delle riforme che dagli anni Novanta in poi hanno investito la Pubblica amministrazione italiana: efficienza, efficacia, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Questa voce è stata pubblicata in dicerie, notizie utili, pareri personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...