le chiacchiere su piazza GARIBALDI sono finite.

alcuni paesani che nel pomeriggio dell’8 luglio sostavano all’ombra dei cedri di piazza Mazzini stavano domandandosi se i cedri dovevano essere tagliati o meno.  Uno di loro ha detto grossomodo che gli alberi non erano interessati dai lavori che invece riguardavano lo spostamento del polentone e la realizzazione di piazzole più in basso. Sembrava uno che aveva visto con certezza il progetto definitivo e che peraltro criticava e qualcuno di risposta diceva che questa volta gli amministratori non la spunteranno perche faranno la rivolta.

Queste chiacchiere mi erano passate di mente senonchè, questa sera, invece,  nel cercare  se nel sito ufficiale del Comune se c’era qualcosa in più sulla disinfestazione da fare nella notte del 9 luglio,  ho trovato invece la seguente notizia:  

“PIAZZA GARIBALDI, DALLA REGIONE 495 MILA EURO PER IL RECUPERO URBANO – La Regione Lazio ha finanziato il recupero di dodici centri storici dell’area metropolitana di Roma con uno stanziamento complessivo di oltre quattro milioni di euro. La graduatoria licenziata dall’assessorato all’Urbanistica guidato da Esterino Montino ha dato, così, il via libera ai progetti di riqualificazione e recupero presentati l’anno scorso da dodici comuni della provincia di Roma (Ariccia, Genzano, Rocca di Papa, Palestrina, Casape, Castel Madama, Cervara di Roma, Arsoli, Jenne, Ardea, Bracciano e Campagnano) su trentotto approvati in tutta la Regione.
L’importo più alto è stato assegnato a Castel Madama che, grazie al finanziamento in arrivo dalla Pisana pari a 495 mila euro, avvierà il recupero e l’arredo urbano di piazza Garibaldi. «Il piano finanziario – spiega l’assessore regionale all’urbanistica Esterino Montino – si inserisce nel più vasto obiettivo generale che, riconoscendo l’alto valore dei centri storici della nostra Regione, li ha vincolati e tutelati con una particolare attenzione alle esigenze dei piccoli e piccolissimi comuni». I progetti presentati dai Comuni alla Pisana – spiega una nota dell’assessorato – sono stati selezionati in base a criteri che hanno tenuto conto soprattutto della qualità architettonica e del livello di definizione del progetto.”

finchè non c’erano i soldi, le chiacchiere potevano essere tante e svariate, ora che ci sono gli euri, BISOGNA PASSARE AI FATTI E REALIZZARE QUELLE OPERE CHE EFFETTIVAMENTE VALORIZZANO IL NOSTRO CENTRO STORICO CONIUGANDO GLI INTEREVENTI CON LE ESIGENZE DEI CITTADINI CHE LO VITALIZZANO.

IMGP0011 12/8/09 – io una idea di sistemazione ce l’ho sempre avuta e chi mi conosce ne ha le scatole piene.
I lettori del blog che vogliono levarsi la curiosità di conoscerla, possono vedere la documentazione relativa all’agenda 21 o più semplicemente chiederla con un commento. – saluti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in dicerie, notizie utili, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a le chiacchiere su piazza GARIBALDI sono finite.

  1. Pingback: riparte la progettazione di p.za GARIBALDI | X CASTEL MADAMA by marcello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...